sabato 17 novembre 2012

Chimigramma


 Lunedì 12 Novembre abbiamo fatto un laboratorio di fotografia.
Abbiamo realizzato un chimigramma con una tecnica “off-camera” (senza l'utilizzo di una macchina fotografica).
I materiali che abbiamo utilizzato per questo laboratorio sono stati: la carta fotosensibile, quattro vaschette con dentro lo sviluppo, l'arresto, il fissaggio e l'acqua per il risciacquo, poi qualche spugna, pennello e la creatività per creare queste immagini.
Qui accanto presento due fotografie ottenute quella mattina: una con lo sfondo bianco e scritte nere, e l'altra lo sfondo nero con le scritte bianche.
Nella prima fotografia (sfondo bianco e scritte nere) con un pennello bagnato con il liquido dello sviluppo ho scritto “PEACE”, e ho fatto delle decorazioni con spugne e pennello sempre bagnato con lo stesso liquido.
Con lo sviluppo si ha un'accelerazione dell'annerimento dei sali d'argento, perciò la scritta e le decorazioni risultavano nere. Dopo averlo immerso nella vasca dell'arresto (che serve per fermare il processo dello sviluppo) e lo inserisco nella vasca del fissaggio che serve per sciogliere i sali in modo che non si annerisce del tutto il foglio. Alla fine si risciacqua sotto acqua corrente e si ottiene questo processo.
La seconda immagine (sfondo nero e scritte bianche) l'ho infatti ottenuta scrivendo e disegnando con un pennello, e questa volta bagnato con il liquido del fissaggio, che impedisce l'annerimento dei sali d'argento.
Ho immerso poi per alcuni secondi il foglio nella vasca con l'acqua, e subito dopo l'ho passato nella vasca di sviluppo che annerisce lo sfondo e poi l'ho messo nell'arresto, ancora nel fissaggio e infine il passaggio sotto l'acqua corrente per eliminare ogni traccia di chimici sul foglio.

Peace and Love
 
 
Photo Art
Foto Backstage


Nessun commento:

Posta un commento